Modalità organizzative e didattiche

L'approccio didattico è volto a costruire nuove competenze partendo dalle esperienze stesse dei partecipanti, legando strettamente teoria e pratica.

 

CAS-GeFo: entrata nel ruolo di dirigente
Il CAS è il primo tassello della formazione dei dirigenti degli Istituti scolastici (e di altri dirigenti scolastici) e si configura come un supporto pratico e teorico per permettere ai nuovi dirigenti un'entrata efficace nel loro ruolo direttivo e così garantire il normale funzionamento dell'Istituto.

 

DAS-GeFo e MAS-GeFo: sviluppo personale e istituzionale
Al CAS farà seguito un approfondimento ed un allargamento della formazione, volti a motivare e sostenere lo sviluppo da parte dei dirigenti di atteggiamenti e attività propositive, innovative e di forte efficacia e efficienza. Questo per fare in modo che i risultati della scuola, cioè le competenze acquisite, gli atteggiamenti verso la cultura, la scienza, la professione, la collettività, ecc. siano di qualità per la grande maggioranza degli allievi / studenti (cfr riuscita scolastica).

 

Formazione continua
Per tutti i dirigenti scolastici, ed in particolare per coloro che hanno già seguito una formazione GeFo o simile, sono previsti momenti di aggiornamento su specifici.

 

In generale l'approccio didattico sarà volto a costruire nuove competenze partendo dalle esperienze stesse dei partecipanti, legando strettamente teoria e pratica.

 

Schema della formazione.


GeFo - Gestione della Formazione