Moduli

L'Istituto nei suoi contesti

Le innovazioni a livello della politica formativa (cantonale, nazionale e in parte anche internazionale) esercitano una forte influenza sui processi formativi (es. programmi, ruolo della selezione scolastica, ecc) come pure sulle modalità di gestione degli Istituti. Questi sono d’altronde influenzati dai cambiamenti della società nella quale sono inclusi (lavoro e impiego, evoluzione sociale e culturale, ecc). L’Istituto è poi naturalmente inserito in una realtà locale (autorità e popolazione comunale e cantonale) che se ne fa una certa immagine la quale, a sua volta, influenza la sua identità. Obiettivo del modulo è di proporre alcuni strumenti utili per analizzare e interpretare queste relazioni complesse e gestirne poi gli aspetti comunicativi, in particolare nelle situazioni di crisi.

 

Contenuti (provvisori) 5 g.
1. Politiche e risultati dei sistemi formativi (cantonali e nazionali) 1g.
2. Cambiamenti nel mondo del lavoro e formazione 1g.
3. Identità e reputazione degli Istituti 1g.
4. Evoluzione attuale delle politiche formative a Livello EU, OCSE e dei cantoni svizzeri. Impatto sul funzionamento degli Istituti 1g.
5. Strumenti della comunicazione esterna delle Istituzioni formative e relazioni con i media nelle situazioni di crisi 1g.

 

Trasposizione operativa, debriefing

Come moduli precedenti

 


GeFo - Gestione della Formazione