CAS

Il CAS-GF permette l’acquisizione di 20 ECTS e comporta:
  • 23 giornate di aula (di 8 periodi) ripartiti in 4 moduli tematici e un modulo di introduzione e sintesi. Ogni modulo prevede un ‘fil rouge’ che chiarisce le motivazioni della scelta dei contenuti, ne fissa gli obiettivi e l’organizzazione. La buona tenuta didattica, scientifica e pratica di ogni modulo, sarà costantemente monitorata utilizzando tra l’altro la valutazione sistematica delle giornate da parte dei partecipanti.
  • 3 giornate di visite interistituto e di intervisione tra dirigenti con il sostegno da parte della direzione del CAS, volte a conoscere altre realtà scolastiche e a preparare e finalizzare un progetto personale. Questo sarà configurato come un progetto operativo inerente alla vita del proprio Istituto e sarà presentato in pubblico alla fine del CAS. Sarà seguito da un professore del CAS, responsabile della sua certificazione.
  • La certificazione dei primi tre moduli tematici sarà incentrata sull’applicazione dei contenuti del modulo rispetto ad una situazione reale d’istituto.
  • Lo studio personale per la preparazione e certificazione dei moduli e per il lavoro finale ammonta a circa 300-350 ore, mentre le ore di aula e di intervisione sono circa 210.
  • La durata complessiva del CAS è di circa 18 mesi seguita dalla finalizzazione e dalla presentazione in pubblico del progetto personale.

Moduli del CAS

 

La durata del CS è di 2 anni
Moduli del CAS (pdf)


GeFo - Gestione della Formazione