Jeanne Mengis

Jeanne Mengis è direttrice dell'Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale (IMCA), professoressa ordinaria in comunicazione organizzativa alla Facoltà di comunicazione, cultura e società (USI), nonché associata alla Warwick Business School in Inghilterra. Nella sua ricerca, sviluppa una prospettiva comunicativa sui processi organizzativi. A questo scopo, conduce progetti riguardanti il coordinamento interdisciplinare, l’integrazione della conoscenza, il ruolo della materialità e degli oggetti nel lavoro interdisciplinare, e l’apprendimento organizzativo. I suoi progetti attuali trattano del ruolo della temporalità nel coordinamento (p.es. nel contesto ospedaliero) e uno sul coordinamento nelle organizzazioni a rete nel settore della costruzione, evidenziando soprattutto questioni di giustificazioni di valori e la valenza dello spazio (finanziato dal FNS). Tra il 2012 e il 2014 è stata Delegata agli Studi per la Facoltà di comunicazione, cultura e società.

Ha pubblicato in riviste internazionali come in Organization Science, Organization Studies, Organization, Organizational Research Methods, Management Learning, Social Science & Medicine, or Organization.

Prima di ricoprire la posizione attuale, è stata ricercatrice post-dottorale alla Boston University Questrom School of Management (Stati Uniti) e alla Warwick Business School (Inghilterra), dove ha condotto uno studio sull’analisi degli incidenti clinici nel sistema sanitario inglese. Inoltre, è stata ricercatrice in visita alla Harvard Kennedy School, Harvard University.

Ha conseguito il Dottorato nel 2007 all’Università della Svizzera italiana (con summa cum laude). Jeanne ha esperienze d’insegnamento ai livelli PhD, Executive Master, Master e Bachelor nelle Università di Warwick (UK), Lucerna, San Gallo, Lausanna, Freiburg (Germania) e al Politecnico di Zurigo e si occupa di formazione manageriale.

Logo USI Logo SUPSI Logo IUFFP