Katja Vanini De Carlo

Nata a Locarno, dopo il conseguimento della patente di docente di scuola dell'infanzia e due anni di esperienza lavorativa a Russo (Valle Onsernone), ha continuato il suo percorso di studio all'Università di Ginevra, dove ha conseguito un Master e poi un dottorato di ricerca in Scienze dell'educazione.

Ha insegnato alla scuola dell'infanzia in Ticino, alla scuola primaria a Ginevra (dalla 1Harmos alla 6 Harmos), all'Alta Scuola Pedagogica (ASP) di Locarno e alla Haute Ecole Pédagogique di Losanna (HEP VD). Interviene all'Università di Friborgo (formazione continua) e in altri contesti di formazione d'adulti. È stata coordinatrice pedagogica nel Cantone di Ginevra (formazione continua del personale docente). Attualmente è docente ricercatrice al DFA SUPSI.

Gli ambini di interesse accademico e professionale ai quali si interessa sono l’insegnamento alla scuola dell’infanzia, la ricerca biografica, la progettazione, valutazione e analisi di situazioni educative e didattiche, l'entrata nella professione, lo sviluppo professionale e l'accompagnamento della costruzione dell’identità professionale, la valorizzazione dei talenti professionali.

Logo USI Logo SUPSI Logo IUFFP