Dinamiche relazionali nell’istituto 2024

Corso 1: Leadership e gestione delle relazioni interpersonali - Piera Malagola
La giornata di un direttore è spesso punteggiata da complesse dinamiche relazionali che coinvolgono tutti gli attori principali della scuola, insegnanti, genitori, alunni. Una casistica di situazioni particolari così variegata in cui è facile sentirsi a volte a corto di idee. Come si formano i problemi di relazione fra le persone? Ci sono competenze specifiche che si possono apprendere per destreggiarsi con una sensazione di maggior competenza in tale complessità? Il corso prevede l’uso degli assiomi della pragmatica della comunicazione umana, abilità persuasorie e strategie di problem solving per delineare piste operative che possano generare un agire soddisfacente.

Corso 2: Comunicazione interculturale - Akkari Abdeljlil
Gli istituti scolastici accolgono e si trovano confrontati con un’eterogeneità valoriale, culturale e di sistemi di riferimento sempre maggiore. Per il dirigente d’istituti scolastici, saper promuovere una cultura d’istituto che favorisca l’alleanza educativa tra scuola e famiglia e che accolga e tenga conto anche di questi aspetti, costituisce una sfida fondamentale per migliorare la riuscita scolastica degli allievi.
Che cosa fanno e cosa possono dunque fare i/le professionisti/e della scuola per favorire una migliore alleanza educativa con i genitori, pur considerando la diversità degli interlocutori? Come la comunicazione scuola-famiglia può favorire la collaborazione e, grazie ad essa, la riuscita scolastica degli allievi? Come promuovere una cultura d’istituto favorevole alla collaborazione con le famiglie?
Durante la giornata, prendendo spunto dall’analisi – in una prospettiva di comunicazione interculturale – dalle situazioni vissute dai partecipanti, si approfondiranno alcuni concetti fondamentali legati alla comunicazione interculturale, dal concetto di cultura alla decentrazione, dalla direzionalità della comunicazione alla negoziazione dell’identità nell’interazione.
La giornata di formazione combina apporti teorici e risultati delle richerche con momenti di condivisione e riflessione sulle esperienze personali dei/delle partecipanti, con lo scopo d’identificare misure concrete per favorire una solida alleanza educativa tra scuola e genitori.

Corso 3: Gestione delle relazioni nel contesto istituzionale - Francesco Lurati
La qualità delle relazioni che un’organizzazione intrattiene con i suoi portatori d’interesse costituisce uno dei fattori chiave del suo buon funzionamento. Le organizzazioni scolastiche hanno una complessa rete di relazioni che richiede di essere gestita in modo proattivo. A tale proposito è importante caratterizzare gli attori che ne fanno parte in termini di ruolo istituzionale, di caratteristiche comunicative, di capacità di influenzare la relazione e di influenzare l’insieme del contesto entro il quale l’Istituto scolastico opera. Questo tipo di analisi facilita la valutazione della qualità delle relazioni tra l’Istituto scolastico e i suoi portatori d’interesse e, di conseguenza, l’identificazione delle misure volte al loro miglioramento. Durante la sessione si applicheranno i principali concetti con l’obiettivo di fornire uno strumentario che permetta al dirigente scolastico di gestire in modo proattivo le principali relazioni del suo Istituto.

Logo USI Logo SUPSI Logo IUFFP