Gestione organizzativa dell’istituto 2024

Corso 1: Gestione della complessità e Problem Solving - Alberto Gandolfi
Cercheremo di delineare un approccio – scientificamente solido ma anche pragmatico - per capire e affrontare la crescente complessità del mondo che ci circonda, e che siamo chiamati a gestire.
Affronteremo e applicheremo ad un caso concreto portato dai partecipanti il metodo del Pensiero sistemico (System Thinking), che permette di comprendere e di “imbrigliare” la complessità di un sistema, problema o progetto, per poi affrontarlo in modo strutturato.
Approfondiremo inoltre la metodologia del Problem Solving, che ci aiuta a definire soluzioni efficaci, condivise e innovative a problemi e sfide gestionali.

Corso 2: Gestione di progetto - Alberto Gandolfi
Oggi le Direzioni di istituto sono confrontate con progetti sempre più numerosi e complessi, e con richieste di maggiore efficacia ed efficienza nella loro gestione. Diventa quindi importante disporre di un metodo professionale per la gestione di progetti (Project Management). Nella giornata discuteremo le varie fasi di un progetto. In particolare impareremo a formulare un Piano di progetto completo e robusto, che funga da guida per la sua implementazione: Obiettivi, pianificazione temporale (Master Plan), ruoli e responsabilità, gestione degli stakeholder, budget, comunicazione, analisi dei rischi.
Verranno inoltre discussi i punti salienti per un monitoraggio e controlling dell’andamento di progetto.
Anche qui, applicheremo i vari concetti a esempi concreti di progetti portati dai partecipanti.

Corso 3: Tecnologie digitali per l’apprendimento - Luca Bonini
La giornata di formazione vuole esplorare la complessa relazione tra tecnologie digitali e processi di insegnamento e apprendimento. Il dibattito tra sostenitori accesi e scettici dell'integrazione delle tecnologie digitali nell'ambiente educativo è ancora molto acceso e ben riflette le sfide e le opportunità che queste innovazioni presentano per l'istruzione del futuro. Attraverso un approccio pratico e riflessivo, i e le partecipanti saranno accompagnate ad analizzare gli impatti concreti di queste tecnologie sui processi educativi, esaminando i modelli di integrazione, alcuni dei principali strumenti didattici digitali e identificando le possibili azioni da intraprendere per favorire l’ integrazione di queste tecnologie all’interno del proprio istituto scolastico.

Corso 4: Questioni legali nella gestione dell’istituto scolastico - Matteo Cassina e Marco Mombelli
Nella sua azione professionale il dirigente d’Istituti scolastici deve considerare le implicazioni legali che regolano e disciplinano diversi aspetti della gestione dell’Istituto o che possono irrompere nella quotidianità della vita scolastica. Prendendo spunto dall’analisi di una serie di situazioni paradigmatiche e dalla riflessione sulle loro implicazioni legali, il corso approfondisce gli aspetti giuridici collegati alla gestione di alcune problematiche di natura amministrativa legate alla conduzione dell’Istituto scolastico, come, per esempio, nel caso di contestazioni contro le valutazioni scolastiche o nel caso in cui il dirigente scolastico deve condurre un’inchiesta per accertare eventuali comportamenti inadeguati da parte di docenti, allievi o altre componenti della scuola, suscettibili di portare all’adozione di provvedimenti di natura disciplinare.
L’attenzione sarà in seguito rivolta al ruolo che il dirigente scolastico deve assumere nel rispetto della sua carica istituzionale laddove dovessero emergere all’interno dell’istituto scolastico dei fatti o delle situazioni penalmente rilevanti. Obiettivo della giornata è quello di fornire un quadro legale generale, alcune indicazioni sulle procedure da adottare in questi casi e favorire una migliore sensibilità su queste tematiche.

Logo USI Logo SUPSI Logo IUFFP