Gestione del cambiamento 2023

Corso 1: Approccio individuale al cambiamento – Emmanuel Toniutti
In un mondo fragile, ansiogeno, a volte incomprensibile e ambiguo, la leadership di se stesso diventa una delle chiavi essenziali per il cambiamento. Spesso senza rendercene conto prendiamo decisioni che rispondono alle nostre paure e non alle situazioni che dobbiamo gestire. Il cambiamento implica la consapevolezza individuale. La leadership è prima di tutto la capacità di guidare se stessi, le proprie paure e le proprie emozioni. Vedremo insieme come, in modo pratico, possiamo fare scelte più oggettive che non rispondono a problemi personali. Tra teoria e pratica, vedremo come oggettivare al meglio le nostre scelte per sviluppare una leadership più etica e responsabile.

Corso 2: Cambiamenti paradigmatici, trasformazioni del lavoro, delle professioni e della formazione - Siegfried Alberton e Davide Proverbio
Viviamo un periodo di importanti cambiamenti paradigmatici, accelerati dall'evoluzione tecnologica e dalla crisi pandemica che offre interessanti opportunità per rivedere anche in modo profondo i modelli di produzione e di consumo che hanno guidato la crescita e lo sviluppo socioeconomico degli ultimi 30 anni e i loro impatti, sulla società e sull'ambiente. Per comprendere la natura e la dimensione dei cambiamenti e, soprattutto, le loro implicazioni sul lavoro, sulle professioni, sulle competenze e, quindi sulla formazione del futuro, é importante saper leggere, interpretare, analizzare, discutere e valutare l'evoluzione di alcune tendenze forti, in un'ottica sistemica e multidimensionale. A tal fine, durante il corso si introdurranno alcuni concetti e alcuni strumenti utili. Il lavoro pratico di ricostruzione delle tendenze e di riflessione sulle loro implicazioni, permetteranno di meglio appropriarsi i concetti e gli strumenti per una loro applicazione nel proprio contesto lavorativo.

Corso 3: Lo sviluppo scolastico nel contesto dei grandi cambiamenti nella formazione - Daniela Willi-Piezzi
Quali sfide pedagogico-didattiche saremo chiamate/i ad affrontare nei prossimi anni? Che ruolo assumeranno le nuove tecnologie nelle nostre pratiche di insegnamento? Come potremo garantire l’efficacia della formazione in un contesto dettato da forti cambiamenti e da allieve e allievi con profili sempre più eterogenei?
Il modulo ha lo scopo di stimolare il confronto e la discussione attorno alle principali tendenze in ambito formativo, alle loro caratteristiche e alle possibili conseguenze per la formazione professionale e i suoi principali attori. Durante la giornata i partecipanti e le partecipanti saranno guidati/e lungo un percorso strutturato di analisi e riflessione, che permetterà loro di approfondire le tendenze in relazione alla loro realtà specifica e di identificare assi strategici e operativi di sviluppo della propria scuola.
Al termine della giornata i/le partecipanti avranno:

  • approfondito le principali tendenze in ambito formativo;
  • analizzato tali tendenze in funzione dei loro possibili impatti per i principali portatori di interesse della propria scuola e per la gestione della formazione;
  • individuato gli ambiti prioritari che richiedono particolare attenzione e interventi mirati.

Corso 4: Gestione del processo di cambiamento - Siegfried Alberton e Davide Proverbio

Leggere, interpretare, analizzare e valutare le grandi tendenze e le loro implicazioni sul lavoro, sulle professioni e sulla formazione (corsi 1 e 2 del modulo) é un primo passo che permette di capire quali sono i principali fattori su cui progettare e attuare i processi di cambiamento (radicali o incrementali), utili, opportuni e strategici, per la propria organizzazione. Il secondo passo consiste nel prendere coscienza della opportunità e/o della necessità di innescare questi processi di cambiamento con la giusta predisposizione e il giusto atteggiamento, vincendo freni ed ostacoli che abitano prima di tutto dentro ognuno di noi (corso 3 del modulo). Il terzo passo fondamentale consiste nel sapere come gestire il processo di cambiamento. È l’obiettivo del corso 4 che permetterà di conoscere, discutere e applicare concretamente alcuni concetti chiave riferiti all’innovazione, nelle sue diverse dimensioni e forme, e alla sua gestione. Il corso è di natura essenzialmente pratica e permetterà di appropriarsi dei concetti e di alcuni strumenti della gestione del cambiamento, attraverso l’applicazione dell’approccio “Design Thinking” a casi concreti portati dai partecipanti.

Durante il percorso verrà utilizzata la metodologia Lego® Serious Play®. I mattoncini LEGO® aiutano a creare un clima collaborativo e produttivo permettendo sia l’ottimizzazione dei processi decisionali che la valorizzazione dei contributi di tutti i partecipanti: pensando “con le mani” è possibile stimolare l’apprendimento, il pensiero creativo e la capacità di innovare.

 

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