Alberto Gandolfi

Gandolfi (1966), dopo la laurea in biologia molecolare e ingegneria genetica e un MBA in ingegneria gestionale presso il Politecnico Federale di Zurigo ETH, ha conseguito un un Dottorato di ricerca sulla gestione della qualità nel settore pubblico (sett. ospedaliero e scolastico), sempre in ETH. Ha in seguito lavorato come capo progetto in varie aziende europee e americane del settore dei servizi e della consulenza. Dal 2009 è professore di Gestione Aziendale presso la SUPSI e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, fra cui una decina di libri.  Insegna in diversi Executive master in SUPSi, USI e Fachhochschule Nordwestschweiz.

È inoltre fondatore e senior partner di AFG&partners, che offre servizi di formazione e consulenza aziendale. Le sue esperienze si situano nel campo dell’ organizzazione aziendale, gestione dei processi e della qualità, project management, problem solving. Ha collaborato con numerose organizzazioni pubbliche e private, in Svizzera e Italia.

È membro di Consigli di Amministrazione e imprenditore (ha fondato e finanziato 6 aziende) e senior consultant per Lee Hecht Harrison LHH (gruppo Adecco), leader mondiale nei servizi per le Risorse Umane.

Logo USI Logo SUPSI Logo IUFFP